SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria Statale annessa al Convitto Nazionale “A. Nifo” è formata da cinque classi.
L’orario scolastico prevede sei giorni lavorativi settimanali, dal lunedì al sabato. L’ingresso è previsto dalle ore 8.25 alle 8.30, l’uscita dalle 17.10 alle 17.20. Sono previste pause ricreative ripartite tra mattina e pomeriggio.
Le lezioni si svolgono la mattina. Nel restante tempo vengono effettuate le attività di semiconvitto con la guida del personale educativo, e cioè: mensa, ricreazione e studio individuale guidato.

Obiettivi
La Scuola Primaria ha una lunga e positiva tradizione nel sistema nazionale di istruzione e ha sviluppato nel tempo aspetti di qualità e di efficienza, da preservare e promuovere:

– la persona intesa nella completezza e nella complessità delle sue dimensioni: cognitiva, emotiva, sociale, artistico-espressiva, corporea;
– la finalizzazione dell’istruzione all’educazione, coniugando l’apprendimento con la crescita integrale della persona e l’affinamento delle competenze necessarie alla convivenza sociale;
– la cura dell’accoglienza, delle relazioni, del clima della scuola, del benessere degli alunni, quali condizioni per l’efficace svolgimento delle attività e il perseguimento delle finalità che le sono proprie;
– la cultura della promozione del successo formativo per tutti e la ricerca delle strategie e dei percorsi atti a valorizzare vocazioni e potenzialità di ciascuno;
– il raggiungimento per tutti, nel rispetto dei ritmi personali, dei traguardi definiti, in modo che nessuno rimanga escluso.

La Scuola Primaria rappresenta un tassello fondamentale del sistema educativo, in quanto, attraverso di essa, gli allievi passano gradualmente da una impostazione pre-disciplinare all’acquisizione delle conoscenze declinate nelle diverse discipline di studio, comunque unitariamente rappresentate.

Le priorità
Il quinquennio della Scuola Primaria costituisce l’arco temporale entro cui si pongono le basi dell’alfabetizzazione. In tale ottica, nell’ampio ed articolato quadro di un percorso curricolare caratterizzato da pluralità ed integrazione di linguaggi, contenuti, tecniche ed attività, costituiscono priorità irrinunciabili:
– assicurare al termine della Scuola Primaria l’apertura ai valori della cittadinanza e al senso della storicità e della fenomenologia sociale;
– garantire, pur nel rispetto dell’unitarietà del percorso di crescita e di formazione, un coerente livello delle competenze in italiano, in matematica, inglese e in scienze, in modo da consentire all’alunno la padronanza teorico e pratica delle relative conoscenze.

ORARIO SETTIMANALE

orario-settimanale-scuola-primaria-a-s-2016-17